Macchia Grimoaldo

Compositori / Autori

Nato a Roma nel 1972, intraprende inizialmente lo studio del pianoforte con il M° Sergio di Giacomo presso l’Arts Accademy di Roma. Nel 1988 partecipa al “3° Concorso Nazionale” per giovani pianisti svoltosi a Cesano di Roma classificandosi al primo posto. Si diploma, successivamente, in pianoforte e in composizione con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

arallelamente studia anche organo, improvvisazione e composizione organistica. Dal 1999 al 2003 studia direzione d’orchestra con il M° Ennio Nicotra e dirige l’Orchestra da Camera Assisi Musiche. Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti in Discipline Musicali (Composizione – Musica Applicata) presso il Conservatorio di Perugia, sotto la guida del M° Stefano Bracci.

All’intensa attività didattica ha affiancato, per un lungo periodo, quella di collaboratore nel repertorio liederistico e in varie formazioni da camera. Come concertista ha suonato per prestigiose Associazioni tra cui: A.I.S.M, A.I.D.O, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Ministero dei Beni Culturali, Rotary Club, Telethon. Ha preso parte anche a diversi eventi musicali, in Italia e all’Estero, tra i più importanti: Festival di Musica Sacra di Roma, Festival Barocco di Viterbo, Harmonia Festival di Assisi, Festival di Ischia, Einlandung zum Neujahrsempfamg presso il Ministero degli Interni di Berlino e UniverCity di Perugia. Ha registrato per diverse emittenti televisive tra cui Rai, MediaSet, RadioVaticana e la Televisione Diocesana.

È stato più volte invitato, in qualità di organista e direttore di coro, ad accompagnare la liturgia della messa nella Chiesa della tenuta presidenziale di Castel Porziano, alla presenza dell’ex Presidente della Repubblica A. Ciampi e di sua moglie. Diverse sue composizioni ed opere didattiche sono state pubblicate dalle Edizioni Armelin Musica di Padova e dalle Edizioni Setticlavio di Salerno. Ha partecipato a numerosi seminari, corsi e master class tenuti da: Stefano Gervasoni, William Brunson, Agustin Fernandez, Ennio Nicotra, Egidio Pozzi, Andrea Coen, Ulrike Brand, Gianfranco Lombardi, Danilo Rea. Il suo impegno musicale si manifesta particolarmente nella composizione, sia organistica che orchestrale, e nell’improvvisazione. Si è inoltre dedicato alla composizione di musica per colonne sonore, alcune delle quali realizzate per Rai Sat (Cinecittà oggi). Collabora, inoltre, in qualità di strumentista ed arrangiatore con la “Synth-Orchestra” e con l’Ensemble Ausonia. Con la “Synth-Orchestra”, del quale è uno dei fondatori ha partecipato, nel gennaio del 1998, alla trasmissione radiofonica di RAI DUE “NOTTURNO ITALIANO” eseguendo il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di M. RAVEL. Successivamente nel Marzo del ’99 inizia la sua collaborazione come pianista, programmatore di sistemi midi ed esecutore, con il Teatro “Flaiano” (piccolo lirico di Roma) in un allestimento sperimentale dell’opera “TRAVIATA” di G. VERDI eseguita dalla Synth-Orchestra. Tale collaborazione con il Teatro Flaiano è proseguita nella stagione operistica 1999/2000 con l’esecuzione delle seguenti opere: TOSCA, CARMEN, VEDOVA ALLEGRA e TRAVIATA.

Alcune delle suddette esecuzioni sono state registrate per RaiSat e per la trasmissione “Prima della prima” di RAI TRE.
Altra collaborazione particolare è quella con l’Ensemble Ausonia (di cui è uno dei co-fondatori), un sestetto romano di musicisti nato con l’intento di diffondere brani inediti appartenenti ad un nuovo genere musicale, che usa la forma “tango” rivisitata e attualizzata agli stili più svariati che vanno dal classico al jazz, dal melodico strumentale alla colonna sonora, dal Preludio alla Fuga, dalla milonga al valzer, fino ad arrivare alla ballata o alla canzone leggera.

Al suo attivo ha numerose registrazioni sia come compositore che come arrangiatore per diverse case discografiche, tra cui va menzionato il CD per l’AIDO “In Choro et Organo”. È membro della Commissione Liturgica Diocesana per la Musica Sacra e Responsabile del Coro Diocesano di Albano, nonché Organista Titolare della Perinsigne Basilica Costantiniana Cattedrale di S.Pancrazio Martire durante le cerimonie animate dal Coro Diocesano. In occasione del Rito della dedicazione dell’altare della Cattedrale di S. Pancrazio in Albano ha suonato per il Santo Padre Benedetto XVI, componendo ed eseguendo anche una “Toccata et Fuga” in suo onore. Da diversi anni è Docente di Musica presso lo Iunior International Institute di Roma. Il 14 Giugno 2009 in occasione della Messa per il “Corpus Domini” trasmessa in diretta Mondovisione su Rai Uno dalla Collegiata Santissima Trinità di Genzano ha eseguito sue composizioni editate dalla SONITUS e GDE Edizioni Musicali. Di recente si è Laureato con il massimo dei voti e la lode in Didattica della Musica presso il Conservatorio “L.Reficie” di Frosinone.