Bertolotti Ennio

Compositori / Autori

Ha studiato al Conservatorio “C. Pollini” di Padova e “F. A. Bonporti” di Riva del Garda con i maestri R. Buja, T. Ziliani e M. Priori, conseguendo i diplomi in Organo e Composizione organistica, Musica corale-Direzione di coro e Composizione. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi docenti quali. M. Radulescu, D. Roth, E. Kooiman, C. Stembridge, G. Parodi. In seguito ha partecipato alle Masterclass per Direttori di coro con P.P. Scattolin, M. Mora, N. Conci, G. Mazzucato, L. Golino, L. Marzola e R. Paraninfo e di Composizione con M. Damerini.

Dal 1993 al 1996 П stato organista del Duomo di Salò e dal 1994 al 1998 è stato maestro del coro M. E. Bossi, Cappella del Duomo di Salò. Inoltre ha fondato e diretto dal 1998 al 2003 il gruppo femminile “Mulieris vox”. È direttore artistico dell’associazione culturale “Amici della Musica” di Puegnago d/Garda (BS) e direttore dei cori Voci bianche, Voci Giovanili e Polifonico “Carminis Cantores” di Puegnago del Garda con i quali svolge attività concertistica e dell’omonima Scuola di Musica.

Con queste formazioni ha svolto e svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Lathi-Finlandia, Belfort-Francia) riscuotendo sempre apprezzamenti dal pubblico e dalla critica.

Con il coro “Carminis Cantores” voci bianche e voci giovanili ha partecipato a concorsi corali nazionali ed internazionali (Vittorio Veneto, Quartiano, Riva d/g, Rimini, Malcesine, Arezzo e Roma) piazzandosi sempre nelle prime posizioni e riscuotendo riconoscimenti speciali da parte delle giurie.

Nel 2008 è stato maestro del coro nell’incisione discografica della cantata mariana “Una donna vestita di sole” per soprano solo, coro di voci bianche, recitanti, orchestra d’archi e organo del compositore veronese A. Zanon; soprano solista D. Longhi, coro voci bianche “Carminis Cantores” e direttore A. Tasso.

Nell’ottobre del 2009 con il coro Carminis Cantores in occasione del decennale dalla fondazione, ha inciso un CD con musiche di vari autori, tra cui spiccano le elaborazioni del compositore bresciano T. Ziliani e del compositore abruzzese M. De Foglio.

Nel 2012 ha diretto in prima esecuzione assoluta “La nuova Betlem” di F. Margola nella versione per coro di voci bianche, coro a voci miste, ensemble strumentale e voce recitante di T. Ziliani. Al concorso Internazionale “Il Garda in Coro” 2014 di Malcesine (VR)è stato premiato come miglior direttore emergente.

In ottobre 2014 П tra i relatori alla Tavola rotonda dal titolo “Il coro di voci bianche: momento artistico e formativo” organizzata dal Conservatorio F. A. Bonporti di Riva del Garda (TN).

Nel marzo 2015 ha diretto in prima esecuzione assoluta l’oratorio “Le sette parole di Cristo sulla croce” per soprano solista, oboe, fagotto, violino, violoncello, chitarra, bandoneon, coro di voci bianche, coro misto e voce recitante di T. Ziliani testo di A. Anelli.

Dal 17 al 19 aprile 2015 al “Corso di formazione per attività corale con bambini” tenuto dal Maestro N. Conci, il coro voci bianche Carminis Cantores è stato il coro laboratorio.

Per “Liberedizioni” ha curato, insieme al M° T. Ziliani, la pubblicazione in due volumi de: “Canti popolari bresciani”, raccolta di elaborazioni per varie formazioni corali e dieci brani originali per coro. Inoltre il terzo volume dell’opera “La musica inedita di Nestore Baronchelli”. Si aggiunge un volume di didattica dal titolo: “70 esercizi di solfeggio cantato nelle chiavi antiche”.

Ha pubblicato per Massetti&Rodella i primi due volumi dell’opera “La musica inedita di Nestore Baronchelli” ed ha pubblicato alcuni lavori per “Eufonia” di Brescia.

Al VIII° Concorso nazionale Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine (VR) è stato chiamato a far parte della Giuria. Ai Festivals di primavera 2016 e 2017 dal titolo “La scuola si incontra cantando” a Montecatini Terme (PT) organizzato da Feniarco è stato docente dell’Atelier “Musica maestro!”.

Ha pubblicato per la Sonitus di Varese il volume “Gerusalemme”, raccolta di 12 pezzi per coro, che comprende due brani inediti: “Pone me” e “O Sacrum Convivium” e musiche di A. Zanon, G. Facchinetti, M. Priori, M. Marchetti, T. Ziliani, “Due Pezzi per Pianoforte”, l’Operina “Nel paese che forse c’è ancora” e il volume “Sull’analisi formale-Tre fughe”.

In occasione del ventesimo dalla fondazione del coro di Voci bianche, nel dicembre scorso, con i tre cori ha inciso il CD “Twenty”, con musiche di compositori del cinquecento fino ai giorni nostri.

Già docente di Teoria dell’armonia e analisi presso i Conservatori “U. Giordano” di Rodi Garganico, “G. da Venosa” di Potenza, “L. Perosi” di Campobasso, “G. B. Pergolesi” di Fermo e “E.R. Duni” di Matera e “A. Buzzolla” di Adria, attualmente ricopre lo stesso incarico presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.

Dal 2014 al 2017 ha insegnato Canto corale all’Istituto Parmigianino di Parma.