Zandonà Federico
Nato a Vicenza nel 1968, si è diplomato in Composizione, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Pianoforte e in Musica Elettronica. Ha iniziato gli studi musicali di Pianoforte e Organo all’età di 9 anni, entrando al Conservatorio di Vicenza a 11 anni nella classe del Prof. Carlo Mazzoli. A 14 anni ha iniziato lo studio della Composizione con il M° Fabio Vacchi concludendo il percorso con il M° Enrico Pisa. È stato per 4 anni voce bianca solista del coro della Cattedrale di Vicenza, quindi direttore del coro polifonico “P.L. da Palestrina” e dell’Ensemble vocale “Juveniliter” di Vicenza. Dopo aver insegnato per anni al Liceo “C. Baronio” di Vicenza, è risultato vincitore di due concorsi ordinari per gli insegnamenti di “Armonia e contrappunto” e “Cultura musicale generale”. Dal 1999 è docente di ruolo per la cattedra di Composizione, insegna presso il Conservatorio Statale “E.F. Dall’Abaco” di Verona nel quale è stato eletto Direttore per i trienni 2014-17, 2017-20 e 2022-25.
Svolge attività di compositore, arrangiatore e orchestratore, e di concertista come pianista, organista, direttore di coro e solista in formazioni cameristiche vocali.
Svolge attività di divulgazione musicale tramite corsi di guida all’ascolto, inoltre compone per la scuola primaria e secondaria e collabora, come compositore, arrangiatore e direttore di registrazione, con alcune case discografiche per produzioni audio-video.
