Pierami Filiberto
Nato a Carrara nel 1958, inizia lo studio del pianoforte nel 1972 con la Prof.ssa Anna Maria Marchini per poi proseguirlo con il M° Pasquale Izzo e la Prof.ssa Elda Giudici Izzo.
Nel luglio 1982 segue la Classe di Direzione di Coro tenuta dal M° Marcel Couraud presso l’Accademia Musicale pescarese a Pescara, conseguendo, il 22 luglio 1982, il Diploma di Merito. Il 16 luglio 1983 consegue il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida della Prof.ssa Rossana Bottai.
Dal 1984 al 1988 è Direttore titolare dell’Associazione Corale Massese “Pietro Alessandro Guglielmi” di Massa, con la quale tiene numerosi concerti e rassegne corali oltre che in Italia, in Francia (Marsiglia) ed in Spagna (Malaga). Dal giugno 1988 è Direttore emerito della stessa Associazione.
Tra il dicembre 1990 ed il febbraio 1991 partecipa alla Master Class di Direzione d’Orchestra tenuta dal M° Saverio Zannerin presso l’Opera giocosa del Friuli Venezia-Giulia, con sede nel Teatro “Giuseppe Verdi” a Trieste.
Tra il marzo e l’aprile del 1993 segue il Corso per Direttori d’Orchestra, organizzato dall’Associazione Musicale “Clara Schumann” di Collesalvetti (PI) e tenuto dal M° Piero Bellugi.
Nel corso degli anni ’90 del secolo scorso, è stato Direttore ospite di molte orchestre, sia italiane che estere, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Filarmonica di Stato “Dinu Lipatt” (Satu Mare, Romania); l’Orchestra dsa camera Estense (Ferrara); l’Orchestra Filarmonica di Stato “Mikail Jora” (Bacau, Romania); l’Orchestra Filarmonica di Minsk (Bielorussia); l’Orchestra Sinfonica della Televisione Moldava (Chisinau, Moldavia); l’Orchestra da Camera di Radio Romania (Bucarest, Romania); l’Orchestra Sinfonica di Volgograd (Russia).
Il 5 Dicembre 1991 è protagonista di un concerto che assume l’importanza di un evento: in questa tutto il mondo musicale celebra il bicentenario della morte, a Vienna, di Wolfgang Amadeus Mozart ed il programma è ovviamente scontato: l’esecuzione, da parte dell’Orchestra “Amedeo Modigliani” di Livorno e della Società corale “Giacomo Puccini” di Grosseto, sotto la direzione di Pierami, del Requiem per Soli, Coro, Organo ed Orchestra KV 626. La carriera di compositore di Pierami, oggi come oggi, la si può leggere nella Prefazione di questa composizione.

