Santoiemma Maurizio

Compositori / Autori

È ingegnere elettronico specializzato in musica elettronica. Fino al 2000 ha collaborato col Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova e con alcune società private nella realizzazione di hardware e software per l’elaborazione del suono digitale e per la sintesi vocale.
Da sempre appassionato di musica, ha studiato con vari maestri chitarra classica, pianoforte, armonia e improvvisazione jazz, composizione, canto corale e direzione di coro. Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto alla direzione e alla composizione di musica corale.
La sua produzione musicale comprende principalmente lavori strumentali solistici o per piccoli ensemble, composizioni vocali, musiche per spettacoli teatrali, canzoni per bambini.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi di composizione di musica corale ed è stato invitato come giurato in alcuni concorsi di composizione corale. Fra il 2019 e il 2020 ha vinto il secondo premio al 46° Concorso di Composizione di Arezzo, due primi premi al Concorso di Composizione “Andrea Mascagni” di Bolzano, il primo premio al Concorso “Una canzone per l’Adunata” di Treviso, al concorso “Varese Virtual Choir” nella sezione arrangiamento pop e al Concorso “Nuove Musiche dalla Livenza” nella categoria per cori scolastici.