Vinicius Marcos

Artisti | Compositori / Autori

Esponente di primo piano tra i chitarristi della nuova generazione di concertisti internazionali, ha iniziato la sua carriera concertistica all’età di quattordici anni e da quel momento in poi ha ottenuto un crescente successo di pubblico e critica, suonando nei più importanti centri culturali brasiliani ed europei.

La storia del suo primo contatto con la chitarra all’età di 8 anni è davvero singolare: “…al ritorno da scuola, facevo sempre la consueta strada per ritornare a casa..Un giorno, non vedendomi rientrare a casa per la solita ora, mia madre allarmata per il mio
inusuale ritardo venne a cercarmi, percorrendo a ritroso la mia stessa strada, quando ad un tratto mi vide immobile davanti alla vetrina di un negozio che aveva una chitarra appesa al muro…(me lo ricordo come fosse oggi)…Il titolare del negozio vedendo mia madre farsi incontro, le disse che ero li, con gli occhi fissi su quello strumento da più di un’ora ed aggiunse “Signora…è come se avesse scoperto qualcosa di davvero prezioso per lui”.

Fortunatamente in quel momento mia madre percepì la forza di quel richiamo e, anche se con fatica, mi comprò la mia prima chitarra.

La ringrazio ancora per aver capito che con quel gesto mi ha permesso di percorrere questo difficile ma fantastico cammino.”
A soli sedici anni ha ricevuto il “Diploma d’Onore” dall’Assessorato alla Cultura della Città di Congonhas, città brasiliana considerata dall’UNESCO “Patrimonio Storico Mondiale” e nel 1984 ha vinto con votazione unanime il prestigioso “Concorso Nazionale Villa-Lobos”.

Nel 1987, per essersi messo in risalto quale migliore chitarrista del corso di perfezionamento tenuto da Oscar Ghiglia, ha conseguito il “Diploma di Merito” della Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Figura di rilievo nelle stagioni concertistiche delle principali città brasiliane come Sao Paulo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Recife, Olinda, Belém e Florianopolis ha presentato concerti in diversi paesi europei tra i quali l’Italia -Roma, Milano, Napoli, Torino, Bergamo-, la Spagna -Madrid e Valencia- e la Turchia presso il prestigioso Cemal Resit Rey Concert Hall di Instanbul. Altre tappe della sua carriera l’hanno portato in Austria -Klagenfurt, St.Veit, Feldikirchen- ed in Polonia dove ha rappresentato il Brasile nel “II° International Guitar Festival”. Più recentemente Marcos Vinicius è stato ospite del prestigioso Festival Internazionale di Stresa ed ha suonato presso il St. John’s Smith’s Square e al prestigioso Wigmore Hall, di Londra, at Rollins College Music Hall (Florida) and WMCA Performing Arts in Albany, New York – USA, al Music Concert Hall della National Biblioteca of China, al Music Concert Hall della Beijing University e al Music Concert Hall di Ningbo. Ha ricevuto, inoltre, il titolo di “Consulente Artistico” della Baroque School of Music, di Xi’An.

Per la profonda conoscenza del repertorio chitarristico, Marcos Vinicius é spesso invitato a tenere conferenze: tra le più significative si evidenziano quella di Spitall (Austria) presso la locale High School of Music sulla Tecnica Fondamentale della Chitarra e quella presso l’Università degli Studi Superiore di Milano dal tema “Heitor Villa-Lobos: la sua Opera per Chitarra ed il Modernismo Brasiliano”. Per lo stesso motivo Marcos Vinicius è intervenuto in diversi programmi televisivi e radiofonici tra cui il recente programma di Radio FM Concert in Paraguay e Radio Orson Welles in Peru, che hanno dedicato un’intera serata alla sua carriera.

A fianco dell’intensa attività concertistica, Marcos Vinicius si occupa anche di importanti trascrizioni e revisioni di opere per chitarra classica pubblicate precedentemente in Italia da Rugginenti Editore e da Pongo Classica Edizioni, e in Inghilterra da Corda Music Publications (Londra) ed attualmente editate esclusivamente da Edizioni Carrara di Bergamo che gli ha affidato la direzione di un’intera collana proprio denominata “Marcos Vinicius Guitar Collection”. Allo stesso modo la Periferia Sheet Music di Spagna ha creato recentemente la Marcos Vinicius Guitar Series. Piu recentemente, Marcos Vinicius ha iniziato a collaborare con altre due importanti case editrici italiane: la Sonitus e la Preludio Music. L’estrema qualità delle sue interpretazioni, abbinata ad una tecnica di altissimo livello e un suono di rara bellezza hanno suscitato l’attenzione di vari compositori che gli hanno dedicato opere di singolare valore per lo strumento, tra cui gli italiani Paolo Colombo e Antonio Brena e i brasiliani Julio Borges, Claudio Tupinamba e Alexandre Pilò. Marcos Vinicius, è inoltre presente nell’esclusivo dizionario “Guitar & Players” (pubblicato dalla Ashley Music. Co., di Londra) che annovera i più qualificati chitarristi del mondo musicale.

Attualmente è il Presidente dell’Accademia della Chitarra Classica di Milano.