Lanni Giuseppe

Compositori / Autori

Nato a Solbiate Arno (VA) nel 1964, inizia lo studio della musica prendendo le prime lezioni di Chitarra nella scuola media, poi entra nel Civico Liceo Musicale di Varese ma frequenta la classe di Fagotto del M° Lino Brandolini, diplomandosi presso il Conservatorio “G.B.MARTINI” di Bologna. In seguito riprende lo studio della Chitarra Classica sotto la guida della chitarrista Elena Càsoli, diplomandosi presso il Conservatorio “G. CANTELLI” di Novara. Ha studiato composizione per due anni nella classe del M° Gabriele MANCA. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Fagotto con il M° Ovidio DANZI, oltre ai corsi Internazionali Estivi di Formazione Orchestrale a Lanciano (CH), dal 1987 al 1990, effettua numerosi concerti in diverse città d’Italia. ?In qualità di 1° fagotto, ha collaborato con diverse orchestre.

Come chitarrista suona in trio “Molinari/Ghezzo/Lanni” (voce flauto e chitarra) un repertorio di canzoni popolari del primo 900 (Garcia-Lorca, Granados…) Ha acquisito una decennale esperienza come insegnante di Chitarra maturata presso la Civica Scuola di Musica “AMADEUS” di Jerago (VA). Attualmente è docente di Chitarra Classica presso il Civico Istituto Musicale “G. B. SAMMARTINI” di S. Donato Milanese (MI), e presso l’Accademia Musicale “Clara Schumann” di Olgiate Olona (VA). Dirige l’orchestra di chitarre degli allievi dell’Accademia “Clara Schumann” e dal 2011 è docente presso L’Accademia del Suono di Milano. 

Negli ultimi anni si è dedicato esclusivamente alla didattica e all’insegnamento della chitarra classica, già dai bambini di 6 anni. Questa attenzione e impegno ha prodotto il suo primo lavoro editoriale con la Sonius, 100 Melodie per chitarra per le scuole di musica. Una raccolta di brani organizzati con progressiva difficoltà, così che gli elementi e i contenuti sono finalizzati alla didattica, adatti e destinati alle capacità dei giovani chitarristi. Ha pubblicato di recente l’ultima raccolta di 20 duetti per chitarra delle più belle arie tratte dalle opere di W.A. Mozart (Don Giovanni – Nozze di Figaro – Il flauto magico e una sua composizione per orchestra di Chitarre, Easy Tango. Nel novembre 2011 è uscito il CD con l’Orchestra di chitarre Idia” da lui diretta e formata da 17 elementi tutti suoi allievi (età media di 16 anni).