Fontana Annie

Compositori / Autori

Nata a Milano nel 1955, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi della sua città, diplomandosi in composizione (sotto la guida di Renato Dionisi e Bruno Bettinelli), pianoforte (con Carlo Vidusso e Antonio Beltrami) e organo e composizione organistica (con Luigi Molfino).

Dal 1977 ha insegnato Composizione all’ Istituto Musicale pareggiato A. Peri di Reggio Emilia e successivamente Elementi di composizione per Didattica, Forme, sistemi e linguaggi musicali, Storia della musica applicata alle immagini, Pratica del Basso Continuo e altro, presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, ricoprendo anche il ruolo di Vicedirettore.

Dopo aver svolto attività’ concertistica come pianista e come organista, sia in formazioni cameristiche che come solista, si è dedicata esclusivamente all’ attività compositiva e didattica. Ha scritto composizioni strumentali, per varie formazioni cameristiche e orchestrali, e vocali, spaziando dalla musica sacra al teatro, ottenendo ampi successi di critica e di pubblico in Italia e all’ estero e ottenendo premi nazionali e internazionali (Prince Pierre de Monaco, Valentino Bucchi, Global Women in Music for Human Rights, ecc). WEBSITE: http://anniefontana.it