Elia Alex Cesare

Artisti

È la prima tromba della Rotterdam Philharmonic Or­chestra.

Incoraggiato da suo padre, un musicista dilettante, Alex Elia cresce e si avvicina alla musica in Valle d’A­osta, nella banda musicale di Chambave. A 17 anni inizia ad esibirsi professionalmente, anche in veste di solista, con diverse orchestre locali e ensemble per poi ottenere, con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Davide Sanson, i diplomi di primo e se­condo livello in tromba presso il “Con­servatoire de la Vallée d’Aoste”.

Detentore di una borsa di studio com­pleta, frequenta la “Buchmann-Metha School of Music” dell’Università di Tel-A­viv, dove studia con Yigal Meltzer, prima tromba della Israel Philharmonic Orche­stra. Viene inoltre premiato nell’annuale competizione solistica di fine anno acca­demico.

Negli anni successivi prosegue gli studi sotto la guida di Andrea Lucchi, prima tromba dell’orchestra dell’Ac­cademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel biennio 2012-2014 fa parte dell’orchestra dell’Ac­cademia del Teatro alla Scala, con la quale partecipa in produzioni di opera e balletto nella stagione del Teatro alla Scala di Milano e in produzioni sinfoni­che in Italia e all’estero con direttori e solisti di fama mondiale. Nell’estate del 2014, è membro della Sch­leswig-Holstein Festival orchestra.

Collabora quindi con l’orchestra dell’Accademia Na­zionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Tori­no, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’orchestra Haydn di Bolzano, l’orchestra regionale della Toscana, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’orchestra Sinfonica di Mila­no, l’orchestra Sinfonica Siciliana, l’orchestra “Arturo Toscanini” di Parma e molte altre. Nella stagione 2015 è prima tromba dell’orchestra Filarmonica di Jalisco a Guadalajara, Messico.

Da diversi anni collabora nello stesso ruolo con l’or­chestra “Antonio Vivaldi”, compagine fondata dall’a­mico direttore Lorenzo Passerini, dove è anche uno dei consulenti artistici. È presente in LP, primo cd dell’orchestra, dove suona “Post Scriptum” del compo­sitore in residenza Piergiorgio Ratti.

Ha all’attivo concerti solistici con la Rotterdam Phiharmonic Orchestra, l’orchestra “Antonio Vivaldi”, l’orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, l’orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’ensemble dell’Accade­mia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica Brasov, la Filarmonica di Milano e altre.

Premiato in diverse competizioni solistiche naziona­li, si distingue nel prestigioso “Aeolus International Competition for Winds Instruments” (2013) e nel 25° concorso internazionale città di Porcia (2014).

Da anni collabora proficuamente con l’organista Mar­co Cadario con il quale ha inciso il doppio CD “Varia­tions”con l’etichetta Sonitus. Si tratta di un progetto innovativo si stampo tardo romantico/impressio­nista che esplora tutte le possibilità coloristiche del duo, in un repertorio che spazia da nuove trascrizioni a composizioni espressamente scritte per loro.  Assieme a lui e a Lorenzo Passerini (trombone) fonda il “Trio all’Opera”, un progetto basato sull’esecuzione strumentale del repertorio lirico con l’organo ope­ristico italiano del’800 che si innesta, con orgoglio, nella lunga tradizione di diffusione popolare di questa grande musica. Alex Cesare Elia è un Artista Yamaha.