Sax Young

Artisti

Il Quartetto di saxofoni è una formazione nata ad imitazione del quartetto di archi ma, essendo composta da strumenti inventati solo nel 1840, è relativamente poco diffusa e conosciuta ancora oggi.
Il repertorio è costituito in parte da composizioni originali di autori moderni e in parte da trascrizioni e arrangiamenti tratti dal repertorio classico, swing, rag e funky di altri strumenti.
La peculiare sonorità del saxofono, conferisce al quartetto un sound molto particolare ed attuale, pur adattandosi molto bene anche all’esecuzione di musica barocca. 
Il quartetto “SaxYoung” si costituisce nell’estate del 2001, durante i Corsi Estivi dell’Associazione “Percorsi Musicali” di Veruno (NO).

Dopo questa idilliaca parentesi estiva, ricca di soddisfazioni, i quattro giovani saxofonisti, incuriositi dalla nuova esperienza, decidono di prolungare e approfondire la loro “conoscenza musicale”.
Tutto ciò li porterà ad esibirsi in svariate manifestazioni, tra cui: rassegna “Telethon 2001 e 2002” città di Novara e Vercelli, rassegna “Poesia Vagabonda” di Settimo T.se, “Circolo della Stampa” e “Circolo degli Artisti” di Torino, “Stagione Musicale Trinese” di Trino V.se, rassegna concertistica primaverile 2002 dell’”Istituto Musicale Brera” di Novara, “Musica dal Mondo” di Antibes-Francia, rassegna concertistica “La Castellana” presso il castello di Nice-Francia, Stagione Concertistica Estiva della Provincia di Novara, “Novara Classica” e “Street Festival”, rassegna Musicale “Piemonte in Musica”, rassegna “Sacro e Profano” del Centro Culturale “La Fabbrica” di Villadossola, rassegna “Imagery Suite” del Conservatorio Cantelli di Novara, rassegna musicale “L’arte si fa sentire”, delMuseo Borgogna della città di Vercelli Stagione Musicale “G. B. Viotti” di Saluggia (VC) e Stagione Concertistica “Terre d’Acqua in Musica” di Trino V.se.

Hanno eseguito inoltre dirette radio per emittenti locali registrazioni televisive per le reti RAI e MEDIASET.
Già premiati in Concorsi Nazionali ed Internazionali come quello di Stresa (VB), di Valstrona (VB), “Rovere d’Oro”di San Bartolomeo al Mare (IM) e Candelo (BI), svolgono da tempo una intensa attività concertistica all’interno di molteplici formazioni.