Patrizia Merciari

Artisti

Fisarmonicista, Direttore di Coro e Didatta, ha studiato pianoforte, armonia, contrappunto e composizione presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Successivamente si è formata alla prestigiosa scuola del M° Marco Berrini diplomandosi in “Musica corale e direzione di coro” presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo (2001), e in Fisarmonica presso il C.D.M.I. di Savona (1988). A Parma, presso il Conservatorio A. Boito, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello (2009) ad indirizzo didattico (A31/32) con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato il corso triennale di musicoterapia organizzato da ANFFAS ONLUS, APIM di Genova, il corso di danzaterapia con Anna Gasco, e di espressione corporea e psicomotricità con Riccardo Damasio.

Come fisarmonicista ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Fra i più importanti: Concorso di Recanati, Savignano sul Rubicone, Genova, Massa. Nel 1992, al Concorso Internazionale di “Città di Recanati”, ha ricevuto il premio di miglior insegnante. Ha partecipato ai Campionati Mondiali ed il 27 settembre 1998, a Recoaro Terme, è stata insignita della “Stella al merito”.Nel 2000 ha preso parte, a Stradella, alla Master class tenuta da Richard Galliano.

Come direttore di coro ha frequentato: nel 2001, a Courmayeur, il Corso per Direttori di coro tenuto dal M° M. Berrini; nel luglio 2002 quello tenuto dal M° Luigi Leo e dalla Prof.ssa A. Soana, a la Spezia, sulla vocalità e i problemi riguardanti gli organi vocali; nel 2003, a Bologna, lo Stage per Direttori di coro “Mariele Ventre”; nel 2004 la 6° Rassegna Corale Internazionale “Città di Mondovì”, docente Jen Johansen; nel 2005 l’ International Study Tour svoltosi a Lido di Jesolo; nel 2006 la Rassegna “Suoni dal mondo”, tenuta dal M° Nunez; nel 2009 il corso “Dirigere il coro di voci bianche” svoltosi a Roma, docenti MariaGrazia Bellia, M. Berrini, Roberta Paraninfo, Dario Tabbia e Tullio Visioli.

Come didatta ha frequentato nel 2002 il Corso tenuto dal Prof. Sebastian Korn.
E’ stata membro di commissioni giudicatrici nei seguenti Concorsi: Città di Genova, Massa, Acqui Terme, Recanati, Erbezzo, Carpineti, ecc.

Nel 2006 ha preso parte all’incisione del cantautore genovese Roberto Frugone (collaborando con M° Luciani) “Rosa di venti e di venture” e a quella del cd di Alberto Napolitano “Pause”, con Mario Arcari e Armando Corsi; nel 2008 ha collaborato alla realizzazione del concept album “Storia della Meraviglia”, di Giampiero Alloisio e Maurizio Maggiani edito dalla prestigiosa Casa Editrice Feltrinelli.

Vari sono i progetti, tra i quali Trio Briareo con Giuliana Anelli e Pino Bifano, Duo Indiavolate con Roberta Alloisio e le collaborazioni: con i Keravà, nel progetto “Dal vento al Paradiso” (tributo a F. De Andrè), Ellade Bandini, Giorgio Cordini, Max Manfredi. Collabora altresì con Roberta Di Mario, Claudia Pastorino, Claudio Roncone, Beppe Cantarelli.
Ha inoltre partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le ultime l’8 dicembre 2008, al Programma di Raiuno “UNOMATTINA”.

Nel 2001 ha fondato a Bedonia (PR) la Corale Perchèno!? di cui è attualmente direttrice e con la quale ha partecipato a diverse rassegne come l’ 8° e 9° Trofeo Internazionale Città di Casarza Ligure (GE), il IX Festival nazionale Bande & Cori di S. Stefano d’Aveto (GE) e la Rassegna “Sotto le stelle” a Fognano (PR), ecc. Nel 2002, con la stessa, ha partecipato al 1° Concorso Nazionale Carpineti in Musica (Carpineti- RE) classificandosi al II°posto; nel 2003 al Concorso Nazionale Città di Erbezzo (VR), classificandosi al I° posto e alla Rassegna Corale Alta Val Pusteria nel 2005.

E’ stata organizzatrice e Presidente del concorso musicale Trofeo Internazionale “Città di Casarza Ligure” che ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza della Repubblica.

E’ ideatrice e conduttrice di specifici progetti didattici presso l’Istituto comprensivo “F. De Andrè” di Casarza Ligure, il Liceo Scientifico Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro (PR) , il Centro culturale Bedoniese, la Scuola di Musica Sacra di Isola di Compiano, l’Istituto comprensivo di Bedonia, la scuola elementare di Isola di Compiano, la scuola di Santa Maria del Taro, la scuola dell’infanzia di Riccò di Fornovo e la Società Filarmonica di Borgo Val di Taro.