Fisorchestra Luigi Valcavi

Artisti

La fisorchestra “Luigi Valcavi” nasce all’interno dell’omonima Scuola di Musica intitolata all’illustre musicista Carpinetano, è quindi interamente formata da ragazzi e ragazze che frequentano o hanno frequentato tale Istituto.

Il direttore, M° Lorenzo Munari, insegnante di fisarmonica e tastiere presso la Scuola Musicale Luigi Valcavi, è il curatore degli arrangiamenti; diplomato in fisarmonica classica, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, laureato in musicologia presso la facoltà di filosofia e lettere di Bologna, ha preso parte a corsi di perfezionamento con I. Battiston, S. Scappini, W. Zubitzky, C. Jacomucci. Vincitore di vari concorsi fisarmonicistici, viene selezionato nel 1996 come rappresentante italiano al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) ottenendo il terzo premio (unico italiano premiato).

Nonostante lo scopo e il carattere di natura didattica iniziale, la fisorchestra è cresciuta in breve tempo ad un livello tale da poter proporre brani popolari ma anche autori classici, riuscendo a primeggiare per ben due anni consecutivi al Concorso Nazionale di Montese (MO) e partecipare alla finale del 2° Premio Bione Franchini; alcuni componenti hanno vinto in veste solistica concorsi nazionali ed internazionali.

La fisorchestra viene puntualmente invitata a partecipare a varie rassegne fisarmonicistiche dove ottiene ovunque consenso di pubblico e critica. Si è esibita per gli italiani all’estero nella città di Stoccarda. Ha effettuato inoltre concerti all’Isola d’Elba, Verona, Pavia, Modena, Parma, Genova. Recentemente ha preso parte al programma televisivo di RAI 2 “in famiglia” condotto da Tiberio Timperi. Ciò che accomuna i ragazzi che fanno parte di questo gruppo, oltre a una vera passione musicale può essere sintetizzato in due parole: DIVERTIRSI, DIVERTENDO.