Sonitus edizioni

« Torna all'elenco


Valentina Vanini

VALENTINA VANINI
inizia i suoi studi nel 2001 presso l'Istituto Peri di Reggio Emilia con il Maestro Trombetta. Attualmente sta concludendo i suoi studi al Conservatorio di Parma con la M^ Adriana Cicogna.
Ha partecipato a numerose Masterclass Internazionali con nomi illustri nel campo Lirico, Barocco e della Musica da Camera (Alessandro Corbelli, Sonia Ganassi, Claudio Cavina – Direttore della Venexiana, Roberto Balconi, Folke Graesbeck – Docente presso Accademia Sibelius in Finlandia, Dalton Boldwin, Stacey Bartsch – Università di Graz).
Ha vinto diversi premi Internazionali (2^ Premio Concorso di Musica Vocale da Camera di Brescia, Premio Giovane Talento 2007 Concorso Internazionale Cobelli, Premio Giovane Talento 2008 Concorso Internazionale Lirico Giulio Neri). Inoltre si è distinta come semifinalista al Concorso Internazionale di “Canto Barocco” di Napoli, Accademia Pietà Antica, e al Concorso Lirico Internazionale di Monfalcone.
Ha partecipato agli allestimenti di “Elisir d'Amore” e “Don Pasquale” di Donizetti al Teatro Sociale di Mantova con la regia di Enzo Dara. Si è esibita in numerosi Recital Lirici in diversi contesti e città d'Italia (Festival Puccini a Torre del Lago, Prato, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium di Mantova, Auditorium del Carmine di Parma, Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia, Verona, Teatro della Rocca di Novellara).
Inoltre è stata Contralto Solista per “Celebrazioni Hydniane” Concerto 2009 a Parma, al Concerto Barocco del 18 dicembre 2008 presso Auditorium del Carmine di Parma, al Concerto di Natale del Dicembre 2007 presso San Fedele di Milano (con l'Orchestra Nuova Cameristica), Concerto per Soli Deo Gloria di Reggio Emilia (Direttore Luigi Pagliarini), Concerto “Beethoven il Titano” presso Basilica di Castiglione delle S. (MN) con l'Orchestra da Camera di Mantova (13 maggio 2007).
Attualmente collabora con diverse formazioni musicali sul territorio Nazionale. Ha collaborato alla registrazione di un Cd musicale per Edizioni Paoline (Agosto 2009).

LORENZO MUNARI
brillantemente diplomato in fisarmonica classica presso i conservatorio di Pesaro e Mantova, è laureato in musicologia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere di Bologna Già vincitore di vari concorsi fisarmonicistici, viene selezionato nel 1996 come rappresentante italiano al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) ottenendo il terzo premio (unico italiano premiato).
E’ fondatore della Scuola Musicale Comunale di Carpineti (RE), è direttore della Fisorchestra Luigi Valcavi, formata in toto da giovani studenti di cui ne e’ l’ideatore e il curatore degli arrangiamenti
Lorenzo Munari è inoltre spesso invitato a prendere parte a concorsi musicale sia in qualità di ospite concertista che in veste di giurato (trofeo internazionale di Casarza Ligure GE, concorso nazionale di Montese MO, Premio e Concorso Internazionale Città di Castelfidardo AN, Biennale Gorni Kramer MN, Festival Internazionale di Erbezzo VE).

Organico
Mezzo soprano e Fisarmonica

Programma concerto
Concerto "Amor Sacro"
Concerto "Amor Profano"